Agriturismo Vignoli
Agriturismo Vignoli

Pranzi e cene su prenotazione

Vendita vino al dettaglio su appuntamento.

 

Telefono e fax

054671907 (da preferire)

Glenda 3477282912

Devis 3477902056

 

E-mail

glendavignoli@alice.it

devisgaleotti@gmail.com

agriturismovignoli@gmail.com

 

Facebook:

Agriturismo Vignoli

 

Indirizzo:

Via Caduti di Toranello 34 A
48025 Riolo Terme (RA)

Italia

Google+

Territorio

Riolo in una descrizione del 1861.
Comune in provincia di Ravenna, comprende le frazioni seguenti: Campiano, Costa, Codrignano ( porzione) , Gallisterna, Giandolino ( porzione) limisano, Mazzolano, Monte Maggiore ( porzione), Ossano, Sasso e Toranello.
La sua popolazione di fatto, secondo il censimento del 1861, contava abitanti 3270, quella di diritto era di 3224.
La sua guardia nazionale consta di una compagnia di 119 militi attivi. Gli elettori amministrativi nel 1865 erano 148, e 70 i politici, iscritti nel collegio di Lugo. Ha ufficio postale.
Appartiene alla diocesi di Imola.
Il suo territorio si estende per la m...aggior parte in colle e viene attraversato dal Torrente Senio, nonchè da un piccolo rusciello, ricco di sostanze minerali, suo affluente, detto Rio dei Bagni o Rio Vecchio.
Oltre ai cereali si coltiva la vite, e si coltivano con cura i gelsi, si allevano numerose bestie bovine e un buon numero di suini.
In ogni tempo vi si rinvennero piante medicinali ed il dottor Angeli riferisce di avervi osservato nel 1783 numerosi esemplari.
Vi sono alcune cave di gesso e pietra focaia.
Riolo è una terra considerevole e giace in mezzo ai colli. Vi sono alberghi, caffè e quanto può render comoda la vita. Diverse case si distinguono per eleganza e buon gusto. L'industria degli abitanti viene alimentata da una filanda da seta........

Tratto da: Dal Ronco al Reno, edizioni Analisi.